Immagine
Banner faq
Immagine
Banner faq

FAQ & Tutorials

Tutte le domande più frequenti, gli strumenti e i video tutorial per aiutarti nell'utilizzo della piattaforma Welcome in one click

Video Tutorials

Foto tutorial welcomenet
-

Tutorial per le associazioni

tutorial rifugiati
-

Tutorial per persone rifugiate

guida
-

Guida alla registrazione per persone rifugiate - ITA

guida
-

Guida alla registrazione per persone rifugiate - ENG

Micro tutorial Rifugiati: sezioni tematiche

video 1 rifugiati
-

Cos'è Welcome in One Click?

video 2 rifugiati
-

Consigli utili e registrazione

video 3 rifugiati
-

Crea il tuo profilo professionale

video 4 rifugiati
-

Chiedi supporto per la ricerca di lavoro

video 5 rifugiati
-

Ricerca del lavoro e candidature

FAQ - Rifugiati

Come posso registrarmi?

Per registrarti clicca sul pulsante "Registrati ora" situato in alto a destra della homepage del sito web. Seleziona la tipologia di utente, in questo caso “rifugiato”, e compila i campi richiesti, inserendo un indirizzo email attivo che utilizzerai ogni volta che entrerai nella piattaforma.

Riceverai una email contenente un link sul quale dovrai cliccare per confermare la tua registrazione alla piattaforma. Ti consigliamo di confermare la tua registrazione non appena ricevi il link, se non puoi farlo subito, il link resterà attivo per 7 giorni. Se non dovessi ricevere l'email, controlla anche nello spam.

Segui le istruzioni e inserisci il codice di sicurezza per impostare la tua password.

Una volta completata la registrazione, potrai creare il tuo profilo. Prima di farlo ti raccomandiamo di seguire i consigli utili che trovi nel video-tutorial CREA IL TUO PROFILO SU WELCOME-IN-ONE-CLICK.

 

Ho scordato quali filtri ho impostato quando ho salvato la ricerca di lavoro. Come posso fare per vederli ed eventualmente modificarli?

Dal menù a tendina che trovi a sinistra nella tua area personale, clicca su "Ricerche salvate e notifiche". Si aprirà una pagina contenente tutte le ricerche salvate. Per visualizzare e modificare i filtri impostati, clicca sul nome della singola ricerca e sarai reindirizzato sulla pagina di visualizzazione dei corrispondenti filtri di ricerca. Cliccando sui diversi menù a tendina (tipo d'impiego - occupazione - luogo) potrai visualizzare quali criteri avevi impostato e, se necessario, cambiarli.

Sempre cliccando su "Ricerche salvate e notifiche", una volta aperta la pagina contenente tutte le ricerche salvate potrai invece modificare il nome della ricerca e l'intervallo di notifica, cliccando sul pulsante "modifica". Cliccando invece sul pulsante "Cancella" la ricerca verrà eliminata e non riceverai più le relative notifiche.

Come posso ricevere supporto per la compilazione del mio profilo all’interno della piattaforma?

 

In caso tu abbia bisogno di supporto, puoi contattare il numero verde 800 905 570 attivo ogni venerdì dalle 9:30 alle 17:00

Puoi chiedere supporto anche tramite WhatsApp scrivendo al +39 351 1376335 o inviando una mail a numeroverderifugiati@arci.it

Il Numero Verde per richiedenti asilo e rifugiati è gestito da ARCI, in collaborazione con UNHCR.

 

 

Perché mi viene richiesto di caricare una copia del mio permesso di soggiorno?

Nessuno può vedere il tuo permesso di soggiorno, solo lo staff di UNHCR che si assicurerà che sia tra quelli ammessi per registrarsi in piattaforma.

 

 

Che cos’è il WelcomeNet?

 

E’ una rete di organizzazioni creata nel 2022 da UNHCR per supportare le persone rifugiate nell’accesso al mercato del lavoro e le aziende aderenti al programma Welcome. Ad oggi ci sono circa 100 associazioni attive in tutte le regioni italiane, ma il numero è in continua crescita. Potrai verificare nella tua area personale le organizzazioni presenti nella tua città. Le associazioni del WelcomeNet registrate possono supportarti nella ricerca di lavoro e segnalarti le offerte lavorative più adatte per te

Perché è importante associarsi ad una organizzazione del WelcomeNet?

 

 

Gli operatori delle associazioni WelcomeNet possono supportarti nella ricerca del lavoro in diversi modi: possono ad esempio aiutarti a completare o revisionare il profilo che hai creato in piattaforma, sostenerti nella ricerca di opportunità di lavoro, nella scrittura del tuo curriculum e nella preparazione ad un colloquio di lavoro. Possono anche aiutarti a parlare con l’azienda e metterti in contatto con altre associazioni del territorio che offrono altri tipi di servizi (come ad esempio il supporto legale). Quando ti associ ad un’organizzazione, gli operatori possono segnalarti le offerte di lavoro più adatte per te ed essere contattate dalle aziende interessate al tuo profilo e dare loro supporto.

Associarti a una organizzazione del WelcomeNet non è obbligatorio ma è fortemente consigliato perché l’aiuto che puoi ricevere può essere molto importante nella ricerca di un lavoro!

 

 

Come posso associarmi ad un’organizzazione del WelcomeNet?

 

Per associarti ad un’organizzazione della rete WelcomeNet, devi cliccare sulla sezione IL MIO WELCOMENET presente nel menù di gestione della tua area personale. Devi prima indicare se sei già supportato o meno da un’associazione WelcomeNet, poi selezionare dall’elenco l’organizzazione alla quale collegarti.

In caso tu sia già supportato da una delle associazioni presenti in elenco, basta selezionarla, accettare la privacy e inviare la richiesta. Riceverai una email di conferma che l’organizzazione ha accettato la tua richiesta.

Se invece ancora non sei supportato da nessuna organizzazione, puoi sceglierne una tra quelle presenti in elenco e inviare la tua richiesta. Ad esempio, puoi scegliere l’organizzazione più vicina al luogo in cui abiti. Gli operatori possono convocarti per un colloquio prima di accettare la tua richiesta oppure accettare direttamente la tua richiesta oppure rifiutarla. In tutti e tre i casi riceverai una email di aggiornamento sullo stato della tua richiesta.

Una volta che l’associazione ha accettato la tua richiesta, entrando nella sezione IL MIO WELCOMENET, trovi una schermata con tutte le informazioni e i contatti dell’organizzazione da te scelta.

 

L’attestato nominativo si può inserire come documento attestante il mio status di richiedente asilo?

Sì. l'attestato nominativo certifica che sei un richiedente asilo. Se presente indica la data dell'appuntamento per il rilascio del permesso di soggiorno come data di scadenza.

I neomaggiorenni in prosieguo amministrativo si possono iscrivere a Welcome in one click?

Solo se sono in possesso di una delle categorie di permesso ammissibili. Puoi verificare le tipologia di permesso ammissibili nella sezione "rifugiati / realizza il tuo futuro / chi può registrarsi".

FAQ - Aziende

Come posso registrarmi?

Per registrarsi in piattaforma, partendo dalla home page del sito Welcome-in-one-click, basta cliccare sul pulsante “registrati ora”, posizionato in alto a destra.

È necessario quindi selezionare la tipologia di utente, in questo caso azienda, e compilare i campi richiesti, inserendo un indirizzo email valido che servirà per i futuri accessi in piattaforma.

Una volta effettuata la registrazione, l’azienda può accedere all’area privata attraverso il pulsante "accedi", anch’esso posizionato in alto a destra dell’home page del sito Welcome-in-one-click, e creare il proprio profilo.

Nella fase di creazione del profilo, è richiesto di caricare un file con l'informativa sulla privacy. A cosa fa riferimento?

La privacy che le aziende devono inserire è l’informativa di cui i beneficiari rifugiati che invieranno loro la propria candidature devono prendere visione.

Perché dopo aver completato il profilo ricevo un messaggio che mi comunica che il mio profilo deve essere verificato?

Una volta creato il profilo, per poter iniziare a pubblicare le offerte di lavoro, l’azienda deve attendere l’esito delle verifiche della Due Diligence effettuate da UNHCR. La verifica della Due Diligence è obbligatoria per un’Agenzia delle Nazioni Unite ed è tesa a verificare che le aziende registrate non siano coinvolte in situazioni di sfruttamento o nella produzione di armi, tabacco o alcool o che, infine, non abbiano a carico procedimenti giudiziari per reati gravi.  Una volta ricevuta l’autorizzazione da parte di UNHCR, tutte le funzioni della piattaforma vengono sbloccate e l’azienda diventa pienamente operativa.

Posso registrarmi sia come azienda che come training agency? 

Sì, è possibile. Bisognerà procedere con due diverse registrazioni, come azienda e come training agency. Ricorda non puoi utilizzare lo stesso indirizzo email per due diverse registrazioni.

Le aziende possono anche proporre offerte di tirocinio?

Nella piattaforma possono essere pubblicate anche offerte di tirocinio

Cosa si intende per co-progettazione di percorsi d’inclusione e come funzionano?

Le aziende hanno due opzioni principali per utilizzare la piattaforma. Possono procedere in autonomia, registrarsi e pubblicare le offerte di lavoro. In alternativa, possono scegliere di avviare un progetto sociale in co-progettazione con UNHCR e la rete WelcomeNet, con il supporto eventuale della Fondazione Adecco. Questo modello di co-progettazione inizia con un contatto iniziale con UNHCR, che identifica le esigenze dell'azienda e coinvolge le organizzazioni facenti parte di WelcomeNet che operano nel contesto locale dove dovrebbe avvenire l'inclusione. Si definiscono in maniera congiunta uno o più profili di prossimità che l’azienda è interessata a includere in azienda e si pubblicano in piattaforma le offerte di lavoro corrispondenti. La Corporate Partnership così creata definisce in maniera congiunta le modalità di sviluppo del percorso di inclusione in azienda per le persone rifugiate.

Perchè devo scegliere tra registrare la sede principale o le filiali? Quali sono i vantaggi e/o le criticità di questa scelta?

Durante la creazione del profilo aziendale, la piattaforma consente alle aziende di registrarsi sia come sede centrale sia come filiale. La scelta dipende soprattutto da come l’azienda preferisce gestire il processo di pubblicazione e gestione delle offerte di lavoro. La piattaforma è strutturata per consentire ad ogni utente di operare attraverso un singolo account.

In caso un’azienda decida di registrarsi come sede centrale e non registrare le singole filiali dovrà tenere in conto che le offerte di lavoro relative alle filiali non potranno essere gestite in autonomia da quest’ultime, ma saranno gestite in maniera centralizzata dalla sede centrale. Diversamente, se sono le filiali a registrarsi, queste ultime saranno autonome in tutto il processo di pubblicazione e gestione delle offerte di lavoro.

Le offerte di lavoro che pubblico saranno visibili sulla piattaforma alle persone non registrate?

Le offerte di lavoro pubblicate saranno visibili agli utenti registrati in piattaforma. Tuttavia, l'azienda ha la possibilità di autorizzare alla pubblicazione dell'offerta di lavoro anche sulla pagina "Opportunità di lavoro e formazione" del sito Welcome-in-one-click selezionando con un flag l'opzione "autorizzazione alla pubblicazione dell’offerta di lavoro" nella parte inferiore della pagina di creazione dell'offerta di lavoro. In questo modo l'offerta di lavoro sarà parzialmente visibile a potenziali candidati non ancora registrati in piattaforma ma non sarà comunque possibile candidarsi.

FAQ - Membri Welcomenet

Ho scordato quali filtri ho impostato quando ho salvato la ricerca di lavoro. Come posso fare per vederli ed eventualmente modificarli?

Dal menù a tendina che trovi a sinistra nella tua area personale, clicca su "Le mie ricerche". Si aprirà una pagina contenente tutte le ricerche salvate. Per visualizzare e modificare i filtri impostati, clicca sul nome della singola ricerca e sarai reindirizzato sulla pagina di visualizzazione dei corrispondenti filtri di ricerca. Cliccando sui diversi menù a tendina (tipo d'impiego - occupazione - luogo) potrai visualizzare quali criteri avevi impostato e, se necessario, cambiarli.

Sempre cliccando su "Le mie ricerche", una volta aperta la pagina contenente tutte le ricerche salvate potrai invece modificare il nome della ricerca e l'intervallo di notifica, cliccando sul pulsante "modifica". Cliccando invece sul pulsante "Cancella" la ricerca verrà eliminata e non riceverai più le relative notifiche.

Nella fase di creazione del profilo, è richiesto di caricare un file con l'informativa sulla privacy. A cosa fa riferimento?

La privacy che le organizzazioni del terzo settore devono inserire è l’informativa di cui i beneficiari rifugiati che richiedono il loro supporto devono prendere visione.

Come posso registrarmi?

Per registrarsi in piattaforma, partendo dalla home page del sito Welcome-in-one-click, basta cliccare sul pulsante “registrati ora”, posizionato in alto a destra.

È necessario quindi selezionare la tipologia di utente, in questo caso Welcome Net, e compilare i campi richiesti, inserendo un indirizzo email valido che servirà per i futuri accessi in piattaforma. Una volta effettuata la registrazione, potrai accedere all’area privata attraverso il pulsante "accedi", anch’esso posizionato in alto a destra dell’home page del sito Welcome-in-one-click, e creare il tuo profilo. Alla fine del processo di profilazione UNHCR, verificata che l’organizzazione sia già parte del WelcomeNet, autorizzerà il pieno utilizzo di tutte le funzioni della piattaforma. Se non sei ancora un’organizzazione appartenente alla rete Welcome Net non puoi ancora registrati, trovi qui le informazioni per aderire alla rete nella domanda successiva

 

Posso iscrivere la mia associazione se non sono ancora parte della rete WelcomeNet?

 

Se non sei ancora un’organizzazione appartenente alla rete Welcome Net, in fase di registrazione alla piattaforma, potrai chiedere a UNHCR di farne parte compilando ed inviando il questionario di self-assessment. Le prime tre sezioni sono dedicate alla raccolta di informazioni e dati. Nella quarta sezione si richiede all'organizzazione di auto-valutare il possesso o meno di 8 requisiti relativi alle policy adottate, alle risorse umane, alle competenze, alle metodologie utilizzate e all'esperienza maturata in percorsi di sostegno all'inclusione lavorativa di persone rifugiate.

Per iniziare ad operare in piattaforma dovrai attendere l’esito delle verifiche di Due Diligence effettuate da UNHCR.

Una volta ricevuta l’autorizzazione da parte di UNHCR ad entrare nella rete WelcomeNet, potrai compilare il profilo all'interno della piattaforma.

 

Stiamo procedendo con l'iscrizione della nostra organizzazione alla rete Welcome Net. Nella seconda sezione del formulario di autovalutazione è richiesto di inserire le informazioni della sede operativa invitata. Ci chiedevamo se per ogni sede operativa occorre effettuare un'iscrizione autonoma o se è possibile inserire tutte le sedi operative nella medesima iscrizione?

Si suggerisce di procedere con la registrazione delle singole sedi territoriali affinchè sia le persone rifugiate sia le aziende possano sapere quali sono le associazioni attive sui singoli territori per richiedere supporto.

L’attestato nominativo si può inserire come documento attestante il mio status di richiedente asilo?

Sì. Come scadenza va indicata la data dell’appuntamento.

I neomaggiorenni in prosieguo amministrativo si possono iscrivere a Welcome in one click?

Solo se sono in possesso di una delle categorie di permesso ammissibili. Puoi verificare le tipologia di permesso ammissibili nella sezione "Rifugiati / realizza il tuo futuro / chi può registrarsi".

Come può una persona rifugiata associarsi ad un’organizzazione del WelcomeNet?

Per associarsi ad un’organizzazione della rete WelcomeNet, bisogna cliccare sulla sezione IL MIO WELCOMENET presente nel menù di gestione della propria area personale. Si deve prima indicare se si è già supportati o meno da un’associazione WelcomeNet, poi selezionare dall’elenco l’organizzazione alla quale collegarsi.

In caso la persona sia già supportata da una delle associazioni presenti in elenco, basta selezionarla, accettare la privacy e inviare la richiesta. Riceverà una email di conferma che l’organizzazione ha accettato la sua richiesta.

Se invece la persona ancora non è supportata da nessuna organizzazione, può sceglierne una tra quelle presenti in elenco e inviare la richiesta. Ad esempio, può scegliere l’organizzazione più vicina al luogo in cui abita. Gli operatori potranno convocare la persona per un colloquio prima di accettare la richiesta oppure accettare direttamente la richiesta oppure rifiutarla.

Un’organizzazione del WelcomeNet può scegliere se prendere in carico o meno una persona nuova che faccia richiesta tramite piattaforma?

Sì, gli enti possono scegliere se prendere in carico o meno la persona che invia loro la richiesta. Ad esempio possono scegliere sulla base della vicinanza o meno del luogo di residenza, sulla base della disponibilità di operatori che possano prendere in carico la persona, etc.

 

I familiari di un rifugiato arrivati con il ricongiungimento familiare possono iscriversi a Welcome in one click?

Se sei un familiare di un rifugiato arrivato con il ricongiungimento familiare ed hai un permesso di soggiorno per famiglia puoi chiedere di essere registrato inviando una richiesta attraverso la sezione del sito CONTATTACI